La Forma di Questo Ponte Per Far Passare le Barche è Inaspettato e Impressionante. Quando Vedrai Che…

Spesso, per esigenze urbanistiche, bisogna far ricorso alla costruzione di ponti soprattutto se stiamo in presenza di canali o laghi che separano due sponde relativamente vicine o lontane. Quando si deve progettare un ponte un architetto ha la possibilità di dare sfogo, quasi del tutto liberamente, alla sua fantasia.

Una delle creazioni più bizzarre in questi termini è sicuramente il Gateshead Millennium Bridge,un ponte inglese dalla forma assurda. Si tratta, nello specifico, di un ponte pedonale utile per attraversare il fiume Tyne. Il ponte, infatti, collega Newcastle con Gateshead. In molti hanno definito questa struttura una vera e propria meraviglia di ingegneria e il motivo è molto semplice.

puente-gateshead-millenium-bridge-1

Il  Millenium Bridge grazie alle curve assume una forma davvero stravagante ed è anche il primo e al momento l’ unico ponte che si percorre in questo modo.
Quando i cilindri idraulici del ponte Millenium vengono messi in funzione, la sua struttura gira praticamente su se stessa. In questo modo, il ponte consente il passaggio delle imbarcazioni alte massimo 25 m.

gateshead-millennium-bridge-puente-1

I suoi costruttori sono gli architetti Wilkinson Eyre che hanno pensato di realizzare il loro progetto nel lontano nel 2002. Il suo lavoro è stato riconosciuto e premiato con molti premi ingegneristici e architettonici. Non vi resta che fare un piccolo salta a Newcastle per ammirare questa meraviglia da vicino.

Hai trovato originale anche tu questo ponte? Continua a seguire la nostra pagina. Qui troverai altri video e anche altri articoli simili che potrai condividere con i tuoi amici sui social che preferisci.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.
Potrebbero interessarti:
loading...

Commenti chiusi